domenica 20 maggio 2012

Domani

Reminescenze di anni passati, sogni già fatti e già consumati.

Per i miei 20 anni non voglio una festa; in realtà non voglio festeggiare affatto. almeno, non nel modo in cui festeggia la gente. voglio pensare tra me e me, spendere una giornata in solitudine, lontano da tutte le persone a cui voglio bene. voglio prendere le distanze per un paio di giorni perché a volte da lontano si vede meglio, e io voglio vedere meglio dove sono arrivata fino ad ora e voglio abbracciare per bene, con il pensiero, le persone che mi sono vicine; una ad una.

Non mi so relazionare. Io alla gente riesco a voler bene meglio a distanza. Riesco a voler bene agli altri meglio quando sono da sola, perché allora la mia testa si popola di rumori suoni immagini e si apre come un vecchio album foto-ricordo, di quelli con gli angoli delle foto un po' ingialliti, corrosi dal tempo che incalza, che poi son sempre i ricordi più belli.

Più cresco più noto che ho un'inclinazione tutta particolare alla malinconia, che mi piace, che mi ci avvolgo per bene come con una coperta d'inverno, che mi soddisfa e mi appaga e non saprei vivere altrimenti; ho sempre bisogno di ricercare la fonte di questa sottile inquietudine dolceamara per berla fino a irrigare ogni vena, fin giù nei capillari, pompata dal cuore dentro ogni piega dei miei pensieri.

Stamattina mi sono svegliata e fuori dalla finestra il tempo era brutto, e mi è piaciuto. Le nuvole sono plumbee, elettrostatiche, dense, pesanti: e mi piace. Oggi mi piace. Mi piace così.


Reminescenza: [re-mi-ni-scèn-za] s.f.
facoltà di richiamare alla memoria
cose vedute o apprese;
caratteristica involontaria della psiche
di riportare in superficie
esperienze vissute nel passato.

6 commenti:

  1. È perfetto così: possiamo volerci un mondo di bene dalla distanza di uno schermo. Buon noncompleanno, Alice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente cara, esattamente: (non)grazie my love ♥ :*

      Elimina
  2. Mi rispecchio nelle tue parole al punto che potrei averle scritte io stesso.
    Inoltre i compleanni mi stanno sulle scatole, un po' come le feste comandate. Li dimentico perfino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io tendo a farlo, sia i miei, sia quelli degli altri. più aumentano gli anni meno memoria ho di loro! che sia un bene?

      Elimina
  3. se c'è una cosa che odio alla pari con natale e il lunedì, è il mio compleanno .-.

    RispondiElimina
  4. E' per questo che non ti ho fatto gli auguri in tempo, perché so che non ti piace...ehm...si, mi sto arrampicando sugli specchi XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...