mercoledì 4 agosto 2010

I limiti dell'essere

"Sii te stesso", tutti dicono sempre. Sii te stesso.
Ma l'essere umano non è coerente, al contrario spesso instabile e incostante eppure sempre costante nel suo processo in divenire.
Quindi preservare la coerenza costringendosi a restare negli schemi del "personaggio" che si è costruito ai propri e altrui occhi è comunque una forzatura, non dico bene?
La conclusione a cui sono giunta è semplice: essere noi stessi è limitare. Essere noi stessi è finzione.

La vera libertà è il totale e completo abbattimento del concetto "me stesso", la distruzione della maschera che inconsciamente veniamo a creare già solo vivendo, parlando, agendo. E' possibile ottenerla? Non credo.

La vita è un palcoscenico, noi non siamo liberi laddove ne diventiamo attori inconsapevoli. I burattini hanno fili invisibili, ma son pur sempre fili che li tengono legati, appesi a un destino già scritto.

Io non voglio essere un burattino, non voglio recitare. Voglio dare fuoco a fili e marionette, alle maschere di gesso, ai sorrisi ipocriti e le lacrime sterili di questa società finta che mi circonda e rimpiazza la realtà, l'amore e il dolore con sogni di plastica e pillole per la felicità. Non voglio recitare, voglio vivere. Voglio sentire i polmoni pieni di ossigeno, il sangue che mi scorre nelle vene, l'adrenalina che schizza al cervello, il cuore martellarmi nel petto per pompare a ogni organo emozioni, l'unica vera linfa vitale di una vita vissuta consapevolmente, di una vita consumata come si deve.

Sono divorata dalla voglia di vivere a trecentosessanta gradi.

Chi sono io veramente? Come mi vedono gli altri? La visione esteriore corrisponde a quella interiore? Quanto il fattore soggettivo può influenzare il giudizio che io ho di me?

Chi chi chi. cosa cosa cosa. io tu lui noi voi il mondo. distinzioni limiti barriere convenzioni etichette.

La mia mente è inquinata da stereotipi e idòla, altrimenti, chissà.

3 commenti:

  1. Uh, come mai ti piace così tanto? *-*
    ma che belle le foto del template, che bella ragazza! :D

    RispondiElimina
  2. Questo ragionamento mi ricorda molto Pirandello...comunque che altri vantaggi ha Blogger rispetto a Splinder? Illuminami! @_@ Anche se sto progettando di dedicarmi a soli contenuti e utilizzare Tumblr a tempo pieno.

    RispondiElimina
  3. Ciao, intanto ti volevo ringraziare di essere passata nel mio blog, fa sempre piacere :)
    poi volevo anche dirti che ho adorato questo post con tutta me stessa, scrivi benissimo e riesci molto bene a trasmettere le emozioni a chi legge.
    baci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...