martedì 10 agosto 2010

tv vacanze e riflessioni sul futuro mangiando frollini sul letto.

Eccomi di nuovo a Roma, a fare "toccata e fuga" per il tempo di due giorni scarsi prima di tornare in montagna a passare un'intera settimana con famiglia e parenti. Settimana corta almeno, come per la maggior parte dei lavoratori (e io di lavoro farò la sorella maggiore, la figlia e la nipote. ditemi voi se non è un full-time job). Si prospettano cinque lunghe e tediose giornate di allegro (?) spappolamento di ovaie in compagnia, pranzi infiniti con primo secondo contorno quarto quinto frutta caffè e ammazzacaffè finché non si sia sfiorata la soglia dell'esplosione (tenterò di defilarmi alla meglio), le visite inopportune del solito rompicocomeri che non mi lascia in pace perseguitandomi da quando ho 10 anni e umore altalenante tra lo scoglionato e l'irritato con soglie di esasperazione plausibili. Ma tornerò sana e salva suvvia, chi mi conosce sa quanto io adori buttarla sul melodrammatico..

Ah, oggi tornano gli uomini da Londra con furore, non vedo l'ora di farmi raccontare cosa hanno combinato, visto, fotografato, comprato. Aaah, fortunati loro! Ma basta, l'anno prossimo ci torno, ho deciso.
Nel frattempo sognerò il mio british lifestyle attraverso i loro racconti..

In questi giorni ho fatto indigestione di puntate di Skins (3 e 4) e ora GossipGirl(1 e 2), giusto perché durante l'anno non ho mai tempo per guardare la tv e così l'estate recupero guardandomi in streaming intere serie e stagioni perse nei secoli dei secoli. Skins l'ho adorato per la crudezza con cui fa emergere dinamiche e problemi adolescenziali, senza finti moralismi, senza leziosi abbellimenti o ipocrisie di alcuna sorta, ma ammetto che concentrando tutti gli accadimenti possibili e impossibili in un gruppo di ragazzi ristretto fa sembrare poi la situazione più surreale e fantascientifica che verosimile, come se già il fatto di essere adolescente vuol dire automaticamente che ti droghi, ti ammazzi di canne, hai problemi alimentari, dubbi sulla tua identità sessuale e problemi economici o a relazionarti con i tuoi genitori. Cioè, viene esasperato il quadro complessivo. Nonostante questo mi ha preso dal primo all'ultimo episodio e ho letteralmente adorato la coppia Effy-Feddy e la psicologia del personaggio di lei. Anche se la fine è abbastanza priva di senso, ma vabbè. GossipGirl invece lo sto vedendo perché un'amica ha la serie completa in dvd e abbiamo iniziato questa maratona folle e intensiva prima che entrambe partiamo per i vari paesini tra le gioie della parentela. Niente di che, ma carino per passare il tempo..

Fa caldo. Fa decisamente caldo.

Stanotte sarà la notte di S.Lorenzo ed era l'unica che avrei voluto passare in montagna sotto un meraviglioso cielo stellato, e invece.. ma chi si accontenta gode. O per lo meno così dicono.

Non mi sembra di star sfruttando al massimo quest'estate, ho questo sentimento antipatico che non va via, che mi fa sentire una stretta al cuore e un leggero magone al pensiero di settembre che si avvicina e dell'ultimo anno da liceale che mi attende, al pensiero degli esami e del futuro. Un po' di strizza Clo? Un po' tanta, perché mai come adesso il futuro mi è sembrato così vicino e ancora così impreciso e ineluttabile, e il fatto che le scelte che farò d'ora in poi lo influenzeranno in maniera diretta, questa è la cosa che mi fa più paura.

Stamattina mi sono guardata allo specchio.
Mi sono trovata ingrassata, con i brufoli e con una testa più gialla che mai.
Rocca di Cambio, Abruzzo - agosto 2010.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...