venerdì 9 marzo 2012

Contest Leica 24x36: impressioni e considerazioni

Sto vedendo i finalisti scelti da Leica per il contest 24x36 (a cui anche io -devo dire già in partenza con speranze inesistenti- avevo partecipato). Sinceramente non so bene come inquadrare il tutto per dare un giudizio complessivo finale, perché alcuni di loro mi piace come fotografano, hanno fatto scatti originali o particolari, inerenti alla consegna richiesta dal progetto e buoni anche a livello più oggettivo-tecnico (NB posso "azzardare" una frase del genere stando alla fine di un corso di fotografia e comunque prendetemi con le pinze, non perché mi credo una fotografa); altri invece hanno pubblicato degli scatti di una banalità sconcertante, oppure un set sconnesso privo della cornice tematica del concorso e anche un po' a caso e senza senso, oppure ancora ho visto interi album in bianco e nero... non ti piacciono i colori o non li sai usare nella fotografia? ci sono occasioni er il b/n e occasioni per i colori, questo sì, ma non ci credo che per raccontare la tua città utilizzi solo il bianco e nero, non ha senso. Idem per album composti per buona arte da sfocati "creativi".... finché sono in numero limitato ci può stare ma se utilizzi solo lo sfocato mi fai pensare che non sai fotografare in altri modi, poi magari puoi anche essere il nuovo Henri Cartier Bresson o chi vuoi ma così come ti poni di sicuro la gente pensa il peggio e ti """fraintende""". Vabè, comunque... sono pareri miei personali.

Una cosa che non ho ancora capito sinceramente è in base a cosa abbiano scelto i finalisti, certo decidere da solo 3 scatti è decisamente arduo, però spero che ci siano stati di giudici di gara o una cosa del genere, perché quando il contest era ancora in corso ho visto delle cose che mi hanno fatto accapponare la pelle: dei profili con foto oggettivamente orribili e/o palesemente ritoccate (e con anche programmi scrausissimi) con centinaia di "like" e dei profili con foto molto molto molto promettenti snobbati da tutti.

Qui qualcuno dei finalisti il cui operato mi piace:

http://www.lab.leica-camera.it/lab/finalists/maurizio-ioia  solamente le prime e qualcuna delle ultime
http://www.lab.leica-camera.it/lab/finalists/stefano-broli  alcune molto carine altre NO

questa invece è figa. beh certo, è mia. ahahahah!

1 commento:

  1. ti straquoto! Era difficilissimo decidere su solo TRE scatti..ma forse avevano tenuto conto del fatto che avrebbero partecipato cani e porci quindi non potevano farne scegliere di più o chi li doveva selezionare usciva pazzo. Pensavo che i voti su fb contassero ma penso che alla fine siano stati molto relativi... per fortuna! Visto che vedevi certi con centinaia di voti e foto di merda. Però è vero che con 3 foto non puoi capire bene...si vede anche dalla qualità di alcuni "progetti" di 'sti qua in effetti. -.-
    Per me cmq il b/n rende la fotografia più romantica, ma effettivamente dipende anche da cosa vuoi fare... molto spesso il colore rischia di "appiattire" la foto, è più difficile da usare... col b/n è soprattutto una questione di contrasto, col colore ci stanno troppi fattori in ballo...
    sicuramente io e te avremmo fatto meglio di alcuni che stanno là in mezzo (ma io non avevo neanche partecipato, vabbeh). XD Ovvio che non siamo professioniste ma penso che ce la caviamo no? :P
    un bacio sistah :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...